Il 6, 7 e 8 luglio sfileranno per le strade della Costa Smeralda autentici gioielli a quattro ruote provenienti dalle più importanti collezioni di auto d’epoca italiane ed europee. Torna Poltu Quatu Classic, il concorso più glamour dell’estate organizzato da Auto Classic e dal Grand Hotel Poltu Quatu in collaborazione con Bcool City Magazine.
Silvia Nicolis rappresenterà il Museo Nicolis di Villafranca al volante di una splendida Maserati 3500 Vignale Spider color verde smeraldo in omaggio ai colori dei luoghi che l’hanno vista trionfare nell’ultima edizione del Concorso.
La Collezione Righini proverà a conquistare, con Massimiliano Stancari, il titolo di Best in Show con una delle incredibili vetture custodite nel Castello di Panzano nell’Emilia, tra cui ricordiamo la prima Ferrari costruita da Enzo Ferrari e l’Alfa Romeo 8C di Tazio Nuvolari.
Duccio Lopresto sarà al volante dell’affascinante Alfa Romeo Giulietta Spider Prototipo di Bertone, un’auto da sogno costruita in soli due esemplari che incarna perfettamente lo spirito della Dolce Vita, da sempre il tema del Concorso d’Eleganza di Poltu Quatu.
E non si può non citare Gianni Morandi, reduce dai bagni di folla della Mille Miglia e presente a Poltu Quatu dalla prima edizione del Concorso, che animerà ancora una volta l’evento con la sua irrefrenabile simpatia al volante di una rarissima Fiat 1500 Sport elaborata Stanguellini del 1949.
La Giuria del Concorso sarà presieduta da Paolo Tumminelli, esperto di design, giurato a Villa d’Este e organizzatore di Grand Basel un nuovo grande evento internazionale dedicato alle auto d’epoca che si terrà a Basilea il prossimo settembre.
Con lui in giuria ci saranno il designer Fabrizio Giugiaro che per l’occasione disegnerà anche il Trofeo Best in Show che sarà assegnato all’auto vincitrice del Concorso, Dominik Fischlin del Comitato del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este e rappresentante FIVA, Luciano Bertolero fondatore di Auto Classic grande esperto Ferrari, Afshin Behnia CEO di Petrolicious e Alberto Vassallo CEO di Car and Vintage, i due social media più conosciuti nel mondo dell’Automotive.
I partecipanti vivranno una bellissima esperienza tra visite a borghi storici, degustazioni in vigna e giornate in spiaggia, guidando le loro auto d’epoca lungo gli scenari mozzafiato della Costa Smeralda. I più temerari potranno anche provare l’ebbrezza dell’alta velocità in mare grazie alla “Off Shore Experience” con l’esclusiva presenza del 5 volte campione del Mondo di motonautica Aaron Chantar, inserita nel programma di quest’anno dagli organizzatori dell’evento.
Un’altra grande novità rispetto alle edizioni precedenti sarà lo svolgimento in notturna della sfilata finale delle automobili davanti alla Giuria che avverrà Sabato 7 luglio dopo la Cena di Gala nella Piazzetta di Poltu Quatu, che per l’occasione sarà illuminata a giorno.
Come tradizione Simone Bertolero presenterà l’evento a bordo di una Fiat 500 Spiaggina, l’auto preferita per il periodo estivo dai protagonisti del Jet Set internazionale tra cui vogliamo ricordare l’Avvocato Agnelli e Aristotele Onassis. Ad affiancarlo in questa edizione del Concorso ci sarà la giornalista Savina Confaloni, uno dei volti più apprezzati e conosciuti del mondo dell’auto.